Liceo Musicale

Gli open weeks si svolgeranno dal 9 Dicembre 2020 al 23 Gennaio 2021 e saranno sia in presenza sia a distanza secondo il seguente calendario settimanale:

Lunedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 12:30 in presenza

Lunedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 17:00 in presenza

Sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 a distanza

SE SONO UNA SCUOLA: Le scuole possono contattare telefonicamente la referente di indirizzo, Prof.ssa M. V. Pinto, e prenotare un incontro (tel. 349.7556100).

SE SONO UN GENITORE: Per i genitori la prenotazione è obbligatoria sia per le giornate in presenza, sia per quelle a distanza. Per prenotarsi bisogna inviare il seguente modulo di prenotazione indicando giorno e fascia oraria. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Prof.ssa Pinto, referente di indirizzo (tel. 349.7556100).

PRENOTA

COME COLLEGARSI PER L'ORIENTAMENTO A DISTANZA

Se la vostra prenotazione è a distanza occorre collegarsi sulla piattaforma Google Meet (solo per chi si collega con il cellulare o con il tablet occorre scaricare la relativa app) utilizzando il seguente link: VAI AL VIDEO INCONTRO. Saranno i docenti referenti in modalità remota a mostrarvi il piano dell’offerta formativa, a rispondere alle vostre domande e a farvi fare un tour virtuale della scuola.

QUALI LEZIONI POSSO SEGUIRE?

Se sei interessato/a al Liceo Musicale potrai partecipare ad una lezione di strumento musicale e scegliere tra: arpa,canto,chitarra classica, clarinetto, corno, contrabbasso, flauto, percussioni, pianoforte, saxofono, tromba,trombone, violino,viola,violoncello.

Per partecipare alle lezioni di strumento occorre portare il proprio strumento, ad eccezione di arpa, contrabbasso, percussioni, pianoforte perché verrano forniti dalla scuola.

PER FREQUENTARE Il LICEO MUSICALE DOVRO’ FARE UN ESAME DI AMMISSIONE?

Per il Liceo Musicale è previsto un esame di ammissione. Per conoscere il programma di ammissioni clicca qui Ammissione al primo anno e scegli lo strumento prescelto, scoprirai così il programma specifico. L’esame prevede inotre una prova ritmica, melodica e di lettura a prima vista.

Poiché alcuni strumenti non sono previsti o sono poco presenti nell’indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado sarà possibile iniziare lo studio di uno di questi strumenti anche se non lo hai mai studiato. Questo è possibile solo per ARPA, CANTO, CORNO, CONTRABBASSO, SAXOFONO, TROMBONE, VIOLA. Pertanto, se non conosci alcuno strumento o vuoi provare un altro strumento, devi contattare il referente di orientamento musicale che ti indirizzerà al docente di strumento specifico. Il docente dello strumento prescelto farà una prova di idoneità e, se positiva, dopo l’iscrizione potrai iniziare un ciclo di lezioni che avrà lo scopo di prepararti all’esame di ammissione al liceo.

Piano di studi del Liceo Musicale

Attività ed eventi della nostra scuola

Scopri il cd musicale realizzato nel nostro studio di registrazione