Liceo Musicale

Dal 4 Novembre al 31 Gennaio 2022 è possibile scoprire la nostra offerta formativa, conoscere gli spazi del Liceo Musicale e partecipare attivamente alle varie iniziative.

Dal Lunedì al Sabato secondo i seguenti orari:
Dal lunedi al Venerdi dalle 14:30 alle 17:30
Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Le scuole e le famiglie che desiderano partecipare possono contattare direttamente la referente dell'Orientamento del Liceo Musicale e prenotare un incontro:

-Liceo Musicale: Prof.ssa Matilde Verdiana Pinto (tel.: 349 755 6100)

QUALI LEZIONI POSSO SEGUIRE?

Se sei interessato/a al Liceo Musicale potrai partecipare a lezioni di strumento musicale e scegliere tra: arpa,canto,chitarra classica, clarinetto, corno, contrabbasso, flauto, percussioni, pianoforte, saxofono, tromba,trombone, violino, viola, violoncello.
Per partecipare alle lezioni di strumento occorre portare il proprio strumento ad eccezione di arpa, contrabbasso, percussioni, pianoforte perché sono già forniti dalla scuola.

E’ possibile prenotarsi per il solo incontro di strumento o per l’intero percorso orientativo che prevede n. 4 incontri (ognuno della durata di 1 ora) sulle materie ad indirizzo musicale così suddivise:
primo incontro: lezione di strumento musicale studiato nella scuola media (portare strumento)
secondo incontro: presentazione degli strumenti diversi da quello studiato per l’assegnazione del secondo strumento
terzo incontro: tecnologie musicali (portare strumento)
quarto incontro: tac=teoria/ analisi/ composizione
In base alle esigenze degli alunni è possibile organizzare 2 incontri nella stessa gionata.
Per gli alunni che vogliono proseguire gli studi presso il nostro liceo musicale, a seguito degli incontri, si potra’ concordare un ulteriore percorso facoltativo di teoria e solfeggio finalizzato all’esame di ammissione.

Riservato agli alunni che non hanno mai suonato uno strumento:
E’ possibile prenotarsi per un percorso orientativo che prevede 2 incontri (ognuno della durata di 1 ora) piu’ le eventuali lezioni individuali.
Iniziare il percorso musicale senza avere mai studiato lo strumento negli anni precedenti è possibile solo per alcuni strumenti musicali: arpa, canto, corno, saxofono, trombone, viola, contrabbasso.
primo incontro: presentazione introduttiva alle materie dell’indirizzo musicale e presentazione degli strumenti a disposizione per la scelta del primo strumento;
secondo incontro: lezione prova di idoneita’ allo strumento scelto, introduzione alla tac
gli alunni che sono interessati a questo percorso di studi liceale e che risultano idonei allo strumento prescelto concorderanno un ulteriore programma studi con l’insegnante assegnato per la preparazione all’esame di ammissione con cadenza settimanale o quindicinale.

PER FREQUENTARE Il LICEO MUSICALE DOVRO’ FARE UN ESAME DI AMMISSIONE?

Per il Liceo Musicale è previsto un esame di ammissione. Per conoscere il programma di ammissioni clicca qui Ammissione al primo anno e scegli lo strumento prescelto, scoprirai così il programma specifico. L’esame prevede inotre una prova ritmica, melodica e di lettura a prima vista.

Poiché alcuni strumenti non sono previsti o sono poco presenti nell’indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado sarà possibile iniziare lo studio di uno di questi strumenti anche se non lo hai mai studiato. Questo è possibile solo per ARPA, CANTO, CORNO, CONTRABBASSO, SAXOFONO, TROMBONE, VIOLA. Pertanto, se non conosci alcuno strumento o vuoi provare un altro strumento, devi contattare il referente di orientamento musicale che ti indirizzerà al docente di strumento specifico. Il docente dello strumento prescelto farà una prova di idoneità e, se positiva, dopo l’iscrizione potrai iniziare un ciclo di lezioni che avrà lo scopo di prepararti all’esame di ammissione al liceo.

V RASSEGNA MUSICALE
“Note d’Inverno”

13-17 DICEMBRE

Dal 13 al 17 Dicembre 2021  orchestre,ensemble e piccole formazioni si esibiranno presso l’Auditorium del nostro Istituto.  “Note d’Inverno” rappresenta un'occasione di incontro, confronto e scambio tra i giovani, un osservatorio costante delle realtà didattiche ed artistiche del nostro territorio da cui possano scaturire idee e progetti comuni sul piano artistico e sociale. Lo scopo è quello di diffondere e sviluppare la cultura musicale nelle scuole a tutti i livelli, appassionare ed interessare sempre più i giovani allo studio della musica, rendendoli partecipi di un avvenimento che li vede veri ed unici protagonisti.
L’iscrizione alla Rassegna è totalmente gratuita. Per partecipare ogni scuola dovrà compilare il modulo allegato e inviarlo al seguente indirizzo ctic881002@istruzione.it.

Per informazioni rivolgersi al referente del liceo musicale Prof. Alessandro Spinnicchia tel.3392238035

modulo_note_inverno.pdf

GUARDA IL VIDEO PER SCOPRIRE I NOSTRI SPAZI E LE NOSTRE ATTIVITA'

Piano di studi del Liceo Musicale