Appuntamenti
SCUOLA APERTA - PLESSO CASTAGNOLA
La Musco incontra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria nel plesso di viale Castagnola, 6
SCUOLA APERTA - PLESSO CENTRALE
Gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado potranno conoscere meglio i nostri licei: artistico, musicale e coreutico. La scuola primaria potrà incontrare la scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale.
Storia dell'Istituto

L’Istituto Omnicomprensivo Statale Musco fino all’anno 2000 è stato un Circolo Didattico, il “XXV Circolo Didattico Angelo Musco”.
L’anno 2000 segna il primo grande cambiamento dell’istituzione scolastica. A seguito del dimensionamento scolastico di quell’anno, infatti, il XXV Circolo Didattico si trasforma nell’ “Istituto Comprensivo Angelo Musco”, di soli due plessi, quello di Zia Lisa e quello di Via dell’Agave, plessi distanti tra loro circa 3 Km. La popolazione scolastica continuò a crescere fino a oltre 900 alunni, grazie anche all'aumento del numero delle classi di scuola secondaria di I grado in entrambi plessi.
L’anno 2009, a causa di una temporanea chiusura del plesso centrale di Zia Lisa per consentire degli interventi di risanamento, si è aggiunto il plesso di nuovissima costruzione di viale Castagnola, 6 nel quartiere di Librino. Nel plesso di Zia Lisa rimasero solamente la direzione e gli uffici di segreteria.
A partire dall’anno scolastico 2014/15 gli alunni sono ritornati nel plesso di Zia Lisa con una sezione di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e l’intero corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado.
L’anno 2015 è l’anno nel quale la scuola Musco si trasforma nell’attuale Istituto Omnicomprensivo, contribuendo a sanare, almeno in parte, la mancanza totale di istituti superiori nei quartieri sud e sud ovest di Catania con una popolazione complessiva residente di circa 100.000 abitanti. Nell’anno scolastico 2015/16 si avviarono, infatti, un corso di Liceo Artistico e un altro di Liceo Musicale.
Nell'anno scolastico successivo entra a far parte della famiglia Musco anche un piccolo plesso scolastico sede, sino ad allora, di un asilo nido e di sezioni di scuola dell'infanzia comunali. La sede, che ha preso il nome "Fantasia", ospita attualmente due sezioni di scuola dell'infanzia e un corso completo di scuola primaria.
L’anno scolastico 2019/20 ha visto l’avvio del primo Liceo Coreutico nella provincia di Catania.
Nel 2023 entra afar parte della Musco anche il plesso Masseria Castagnola, sede, attualmente del biennio del liceo artistico.
Spazi e Laboratori
Eventi e manifestazioni di rilievo
Indirizzi di studio dei licei: artistico, musicale e coreutico
L'Istituto Omnicomprensivo Musco propone un'offerta formativa che parte dalla Scuola dell'Infanzia e arriva a 3 corsi liceali: Artistico, Coreutico e Musiale: clicca qui se vuoi conoscere gli indirizzi di studio che è possibile frequentarvi.
Discipline comuni Liceo Artistico
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
| Matematica* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali** | 2 | 2 | |||
| Storia dell'arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
| Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
| Discipline geometriche | 3 | 3 | |||
| Laboratorio artistico | 3 | 3 | |||
|
Totale |
34 | 34 | 21 | 21 | 21 |
*Matematica include Informatica al primo biennio
**Scienze naturali include Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Discipline di indirizzo Liceo Artistico - Audiovisivo e multimediale
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Scienze naturali* | 2 | 2 | |||
| Discipline audiovisive e multimediali | 6 | 6 | 6 | ||
| Laboratorio audiovisivo e multimediale | 6 | 6 | 8 | ||
|
Totale |
14 | 14 | 14 |
*Scienze naturali include Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Discipline di indirizzo Liceo Artistico - Scenografia
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Chimica* | 2 | 2 | |||
| Discipline geometriche e scenotecniche | 2 | 2 | 2 | ||
| Discipline progettuali scenografiche | 5 | 5 | 5 | ||
| Laboratorio di scenografia | 5 | 5 | 7 | ||
|
Totale |
14 | 14 | 14 |
*Chimica include Chimica dei materiali
|
|
|
Discipline comuni Liceo Musicale e Coreutico
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali** | 2 | 2 | |||
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Matematica* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
|
Totale |
18 | 18 | 18 | 18 | 18 |
*Matematica include Informatica al primo biennio
**Scienze Naturali include Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
Discipline di indirizzo Liceo Musicale e Coreutico
SEZIONE COREUTICA
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Laboratorio coreografico | 3 | 3 | 3 | ||
| Laboratorio coreutico | 4 | 4 | |||
| Storia della danza | 2 | 2 | 2 | ||
| Storia della musica | 1 | 1 | 1 | ||
| Tecniche della danza | 8 | 8 | 8 | 8 | 8 |
| Teoria e pratica musicale per la danza | 2 | 2 | |||
|
Totale |
14 | 14 | 14 | 14 | 14 |
SEZIONE MUSICALE
| Materia | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
|---|---|---|---|---|---|
| Esecuzione e interpretazione | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Laboratorio di musica d'insieme | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Tecnologie musicali | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Teoria analisi e composizione |
3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
LICEO ARTISTICO
Cosa si può fare dopo il liceo artistico? Questa scuola è indicata per tutti quei ragazzi che dimostrano di avere inclinazione verso le arti e i mestieri antichi e per chi ha intenzione di iscriversi alle facoltà di Discipline Artistiche, Umanistiche, o del comparto DAMS, Discipline delle Arti, della Musica, del Turismo e dell'Editoria.
Chi dopo non vuole frequentare l'università può trovare lavoro come:
- dipendente presso musei, gestione dei servizi culturali, archivi, parchi, enti locali;
- professionista nel mondo della cultura e dell'editoria, oppure nell'ambito delle arti figurative;
- decoratore, scultore, tecnico nel settore del cinema e del teatro, come addetto della scenografia, operatore di audio e video.
Inoltre è possibile lavorare come grafico, web designer, fotografo e in tutti quei settori dell'artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.
Frequentando, invece, l'Accademia delle BelleArti, su potenziano le competenze nella decorazione, nelle arti visive, nella moda, nella comunicazione, nella cinematografia, e si conclude il percorso specialistico del liceo artistico.
LICEO COREUTICO
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi coreutici. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Propedeutico a:
Il liceo forma danzatori che possono
- continuare il loro percorso nell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica;
- nei corsi di laurea di settore come ad esempio il DAMS;
- e comunque, accedere a qualsiasi tipo corso universitario.
La sola maturità coreutica garantisce un buon livello di qualità e di formazione sia per la danza classica che contemporanea consentendo di intraprendere la professione di danzatore; è possibile entrare nel campo del management coreutico, della critica coreutica.
LICEO MUSICALE
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Propedeutico a:
La preparazione acquisita prevede di proseguire lo studio prioritariamente:
- nei corsi di Alta Formazione Artistico Musicale (AFAM) offerti dai Conservatori Statali;
- nei corsi di laurea di settore artistico ed umanistico;
- e consente l'accesso a qualsiasi tipo corso universitario.
Le competenze acquisite possono consentire l'inserimento lavorativo nel campo della musicologia, del management musicale, della tecnica del suono e della critica musicale.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Il nostro Istituto offre dal 2007, nel plesso Zia Lisa, un percorso a indirizzo musicale per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, divenuto nel tempo un punto di riferimento per le famiglie e per il territorio grazie a concerti, rassegne ed eventi dedicati. L’indirizzo musicale arricchisce la formazione degli studenti unendo crescita personale, creatività e sviluppo di competenze cognitive ed espressive. Ogni alunno può intraprendere lo studio di uno strumento a scelta tra chitarra, flauto traverso, pianoforte o clarinetto, guidato da docenti specializzati che lo accompagnano in un percorso stimolante e inclusivo. Le attività comprendono momenti individuali e collettivi, teoria musicale e musica d’insieme, offrendo agli studenti occasioni per sperimentare la collaborazione, l’ascolto reciproco e il piacere di creare insieme.
Parlano di noi
I Progetti più rilevanti
Persone
prof. Mauro Mangano
Dirigente Scolastico
prof. Salvatore Catalano
Primo vicario del dirigente scolastico
prof.ssa Maria Marletta
Secondo vicario del dirigente scolastico


