Il Coreutico a Forlì il 18 settembre

Grandissimo riconoscimento per il Liceo Coreutico “Angelo Musco” di Catania! Il Coreutico è tra le quattro scuole selezionate a livello nazionale che hanno partecipato  alla Cerimonia ufficiale d'inaugurazione del nuovo anno scolastico, lo scorso 18 settembre, a Forlì. Ventuno alunni di tre classi si sono esibiti con un estratto del balletto “Pandora, il mito” alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, del Ministro dell’Istruzione Valditara e delle massime autorità dello Stato. La Cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai 1 nell’ambito del programma “Tutti a scuola”.

Lo  spettacolo coreografico “Pandora, il mito” è stato ideato e diretto dal prof. Alessandro Giambirtone, vincitore pochi mesi fa del secondo premio all'Amenanos Neos Festival.

Per il nuovo Dirigente Scolastico, Prof. Mauro Mangano, “essere scelti per partecipare ad un evento così prestigioso ci carica di entusiasmo quanto di responsabilità. L'entusiasmo per il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dal nostro Liceo Coreutico e del livello raggiunto dai nostri alunni, sotto la guida di Cristina Cascio e con il grande impegno degli insegnanti. La responsabilità di mantenere questo livello e raggiungere traguardi ancora più ambiziosi...”

Il Liceo Coreutico “Musco” è nato, infatti, nel 2019 grazie alla grande determinazione della Dirigente scolastica, Dott.ssa Cristina Cascio, recentemente venuta a mancare, che è riuscita a dare al quartiere periferico di Librino una scuola che è, al tempo stesso, un presidio di legalità e un polo culturale di eccellenza con ben tre indirizzi liceali, tutti legati all'arte, alla cultura, alla promozione della bellezza.

Coreutico Forlì

Per l’ex Dirigente Reggente Prof.ssa Elisa Colella, che ha diretto la scuola nei mesi successivi alla scomparsa di Cristina Cascio sostenendo tutte le attività artistiche e incoraggiando fortemente la candidatura del Liceo Coreutico all'inaugurazione dell'anno scolastico, si tratta di “uno straordinario riconoscimento ottenuto dalle giovani studentesse e dai giovani studenti del Liceo Coreutico. La complessa coreografia dell'appassionato giovane professore Giambirtone ha consentito di rappresentare con gioia e competenza quanto un percorso liceale possa riuscire a conciliare corpo e mente, arte, letteratura, vocazione, sogni. Ho fortemente sostenuto tutte le attività del Liceo Coreutico nel corso degli otto mesi in cui ho retto l'lOS “Musco”, proponendo la candidatura per l'inaugurazione del nuovo anno scolastico nella ferma convinzione che il livello raggiunto fosse davvero eccezionale.”

Per il prof. Alessandro Giambirtone “la soddisfazione più grande è quella di essere riusciti in questa occasione a portare l'attenzione sull'arte della danza che, grazie ai licei coreutici, è entrata a pieno titolo nel sistema scolastico italiano, dimostrando il suo immenso valore educativo e l'universalità del suo linguaggio… Ci auguriamo che la danza in Italia, fuori e dentro la scuola, possa prosperare e recuperare la dignità che le spetta, ed è proprio questa la missione che io, i miei allievi e la mia scuola tutta cerchiamo di portare avanti, giorno dopo giorno, compresa questa occasione”.

Articolo "Gazzetta del Sud", 12 settembre 2023

articolo gazzetta del sud

Articolo "Newsicilia" (11/09/2023)

Articolo "Newsicilia" (20/09/2023)

“Pandora, il mito”, ideato e diretto da Alessandro Giambirtone, è un balletto in atto unico messo in scena per la prima volta alla fine dell'anno scolastico 2021/2022, con le coreografie di Silvia Bologna, Alessandro Giambirtone, Concetta Pandolfo.  Nell'estate 2022 lo spettacolo è stato riproposto al Cortile Platamone nell'ambito del Festival degli artisti, occasione in cui il Liceo Coreutico è stato invitato come ospite d'onore.

Durante l'anno scolastico 2022/2023, il balletto è stato rappresentato presso il Teatro greco – romano di Catania nell'ambito dell'Amenanos Neos Festival (vincendo il secondo premio), in una nuova versione le cui coreografie sono state curate da Alessandro Giambirtone.