Ciak si anima

Il progetto “Ciak si Anima” si pone lo scopo di arricchire le capacità tecniche e creative dei ragazzi attraverso un programma, teorico e pratico, di introduzione all’animazione 2D.

Facendo riferimento al testo degli animatori Disney Ollie Johnston e Frank Thomas, “the illusion of life”, manuale per eccellenza di ogni animatore, si analizzeranno i 12 principi dell’animazione, principi fondamentali per la creazione di animazioni professionali.

Gli studenti impareranno a riconoscere le diverse tecniche di animazione e avranno modo di sperimentarle attraverso l’apprendimento delle principali funzioni di software come Adobe Animate e Photoshop.

In particolar modo verrà attenzionata la tecnica di animazione Cut out e attraverso il software dedicato, Adobe Animate, verrà costruito un personaggio o un oggetto animabile.

10.2.2A-FSEPON-SI-2021-60 - IL POTERE DELLA COMPETENZA

Animate adobe

Questo spot è stato realizzato dagli studenti nell'ambito del corso PON!