Con i nostri occhi

Questo lavoro, prodotto dai ragazzi del triennio del Liceo Artistico, all’interno della disciplina “Laboratorio audiovisivo e multimediale”, con l’ausilio della Prof. Sonia Giardina, rappresenta un momento di profonda riflessione ed introspezione personale, legato al momento particolare che tutti stiamo vivendo.

Certamente lo studio delle discipline artistiche pone i ragazzi nelle condizioni di esprimere al meglio le loro emozioni ed i loro sentimenti: in questo “Tempo sospeso” che ci circonda i ragazzi hanno consegnato alle immagini da loro stessi prodotte, ed ai commenti con cui hanno accompagnato le foto, problemi, dubbi, speranze, desideri, malinconie che appartengono al loro vissuto, e a quello dei propri familiari.

I luoghi rappresentati sono quelli della loro quotidianità, ma trasfigurata, e disincarnata. Il contesto, il quartiere dormitorio, la periferia ai margini della grande città, vengono filtrati dall’occhio del ragazzo, diventando veri e propri messaggi, richieste di aiuto, ma anche desideri mai espressi o speranze in un futuro diverso, costruito da loro stessi. Prevale la percezione di una costrizione forte della propria libertà, rappresentata attraverso immagini di forte impatto: ma filtrano anche messaggi positivi: lo stare in famiglia, il condividere progetti, la speranza di “volare via”, la “rinascita” attraverso lo schiudersi di un fiore, la “solidarietà” che unisce tutti nella scelta di non uscire e, certamente, la mancanza della scuola, così vicina, eppure irraggiungibile.

La scuola, agli occhi dei ragazzi, non è solo studio ed impegno, ma è relazione, amicizia, gioco, senso di appartenenza, luogo che appartiene ad ognuno e a cui ognuno di loro appartiene. E questo, ritengo sia il messaggio più importante che i ragazzi abbiano trasmesso a tutti noi.

Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Cristina Cascio.

VAI ALL'EBOOK IN PDF e poi clicca sul simbolo  per aprire o scaricare il file.