Girls Code It Better 2021/22

Logo

Anche quest'anno, la nostra scuola ha aderito all'iniziativa nazionale Girls Code It Better, e 22 alunne della Scuola Secondario di Primo Grado, dal 5 novembre al 30 aprile, faranno parte del Club delle Girls Code It Better.

Per le ragazze significa imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli in 3D. Ma soprattutto significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.

I club si incontrano a scuola, un pomeriggio a settimana da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore (16/20 incontri concordati).

Il nostro Club è guidato da due Coach Docenti (insegnanti della scuola interessate alla tecnologia, le professoresse Milena Burgio e Lucilla Cacciatore), che sostengono le ragazze durante le fasi del progetto e del lavoro di gruppo, e da un Coach Maker (un artigiano digitale che produce servizi o prodotti ad alto valore creativo, il game designer Paolo Brullo), che mostra alle ragazze le potenzialità delle tecnologie e le avvicina al mondo della creazione.

I Club scelgono, ogni anno, gli argomenti da approfondire e gli strumenti da utilizzare tra:

- elettronica e automazione

- fabbricazione digitale, modellazione e stampa 3D

- web design e web development

- sviluppo app e gaming

- realtà aumentata e virtuale