Guerra in poesia

GUERRA IN POESIA ( A.S. 2003/04)

E’un recital animato in cui il testo poetico diventa pretesto per l’azione degli attori: la poesia, non relegata all’immobilità del leggio, si fa scena.

Crediamo, con questo primo tentativo di portare il Teatro a scuola nelle sue forme più alte: di disciplina, di ricerca e di acquisizione di specifiche tecniche.

Auspichiamo, inoltre, di creare, soprattutto nelle zone culturalmente degradate, occasioni di riflessione su quanto accade “sopra le nostre teste”, senza cercare infiocchettamenti o edulcorazioni del reale.

“Guerra in poesia” è un canto amaro sull’esperienza della guerra, un grido silenzioso del corpo che la subisce…

E’ anche sublimazione di un dolore rivisitato dai più giovani, la cui forza ci induce a pensare che almeno loro possano scegliere la pace, domani.

E’ uno spettacolo “a quadri”scanditi ognuno da un brano musicale.

Trattandosi di una rivisitazione di alcune delle più celebri poesie del Novecento ispirate   dai disastri della guerra, esso è rivolto a un pubblico eterogeneo (dai nove ai novant’anni!).

Le coreografie sono il risultato di un lavoro laboratoriale orientato alla ricerca individuale e collettiva e alla messa a fuoco e valorizzazione di competenze specifiche.

Ne sono protagonisti un gruppo di alunni che all’atto del primo allestimento provenivano dalla scuola primaria e secondaria di primo grado, oggi , essendo trascorsi già tre anni, essi provengono interamente dalle tre classi della  scuola secondaria di primo grado.