Il Sogno del sognare

Il 18 e il 19 Marzo l’IOS “Musco” è stao teatro di alcuni momenti importanti della manifestazione “Il Sogno del Sognare” , il nuovo progetto della Fondazione Antonio Presti – Fiumara d’Arte che vuole tracciare un percorso guidato al sogno, accompagnando i ragazzi a costruire un futuro migliore con la dirompente forza della parola. Alcuni poeti di fama nazionale hanno guidato i partecipanti in un percorso di educazione al pensiero, alla fantasia, alla cura della capacità di sognare per progettare una vita e un mondo più belli e felici.

«L’iniziativa de “I poeti a Librino” rappresenta una grande occasione - dichiara il Prof. Mauro Mangano, dirigente scolastico dell’I.O.S. Musco - per fare incontrare gli alunni di ogni età con i poeti e la poesia. Attorno al tema del sogno, i ragazzi hano sperimentato l'uso della parola come strumento di libertà, hanno letto in classe, hanno ascoltato o nei reading, hanno creato i loro versi, hanno vissuto l’esperienza del testo poetico non come oggetto di studio ma come gioia e creatività».

attanasio

Il 18 e il 19 mattina Maria Attanasio e Cettina Caliò hanno incontrato i nostri studenti dei licei e della secondaria di primo grado.
Il 19 sera un reading dei poeti e una cena sociale all’I.O.S. “Musco” sono stati  l’occasione per tutta la città di riunirsi in un cenacolo fatto di versi, musica e buon cibo grazie alle penne di Maria Attanasio e di tante altre voci siciliane.

evento poesia

il sogno del sognare