Masterclass di Regia con Aurelio Grimaldi
Si è svolta con grande partecipazione, lo scorso 9 febbraio, la Masterclass di Regia, un’importante occasione di confronto dedicata al linguaggio del cinema e alla creatività audiovisiva.
Guidati dal regista e sceneggiatore Aurelio Grimaldi, gli studenti delle classi 4A e 5A hanno vissuto un’esperienza formativa intensa e coinvolgente, entrando nel cuore del processo cinematografico: dall’ideazione alla scrittura fino alla messa in scena. La mattinata si è sviluppata anche attraverso l’analisi di estratti filmici e un confronto attivo sui diversi elementi che compongono il fare cinema: scenografia, musica, dialoghi e costruzione narrativa, con particolare attenzione alle scelte di regia, dalla direzione degli attori alla composizione delle inquadrature.
Non solo teoria, ma esempi concreti, riflessioni condivise e dialogo diretto con il professionista, che hanno permesso agli studenti di osservare il film con uno sguardo più consapevole e critico, comprendendo come ogni scelta tecnica ed espressiva contribuisca al racconto.
L’iniziativa rientra nel progetto “Racconti visionari nel metaverso”, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Link alla piattaforma CIPS – Cinema e Immagini per la scuola (https://cinemaperlascuola.istruzione.it/)
La masterclass è realizzata in collaborazione con la Società Storica catanese e Skylight Italia.
---

---

---

---
---






