Masterclass di Scenografia per il cinema
Mercoledì 18 e giovedì 19 febbraio si è svolta la masterclass di scenografia per il cinema, guidata dalla scenografa e arredatrice Anna Scordio, che ha coinvolto le classi 4A e 5A in due intense giornate tra approfondimento teorico e attività laboratoriale.
Il primo giorno, durante l’incontro “Dalla pagina al ciak: come costruire un set”, gli studenti hanno esplorato il percorso creativo che parte dalla sceneggiatura e arriva alla progettazione visiva e tecnica dello spazio filmico, comprendendo il ruolo della scenografia nella costruzione dell’atmosfera e della narrazione.
Nella giornata laboratoriale, con l’attività “Tutti i mondi possibili in una stanza”, gli studenti hanno sperimentato direttamente l’allestimento e la trasformazione di una stanza, lavorando su composizione, materiali e soluzioni sceniche per creare ambientazioni diverse e sviluppare creatività e capacità progettuali.
L’iniziativa rientra nel progetto “Racconti visionari nel metaverso”, nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La masterclass è stata realizzata in collaborazione con la Società Storica catanese e Skylight Italia.
Link alla piattaforma CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola:
---

---

---

---

---






