Murales per il concorso "I giovani ricordano la Shoah"

L'I.O.S. “Angelo Musco” di Catania partecipa al Bando di Concorso “I giovani ricordano la Shoah”, indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Presso la sede di viale Castagnola, si sta realizzando un intervento artistico sulla facciata principale per esprimere l’importanza del ricordo della Shoah e sottolineare la necessità dell’uguaglianza e della fratellanza tra i popoli partendo dall’idea che la dignità dell’uomo è un principio indiscutibile e assoluto. Il murales, a opera degli studenti di diverse classi della scuola secondaria di primo grado guidati dalla prof.ssa Annamaria Pace, farà riferimento anche al ruolo dell’Unione Europea che ha sottoscritto nel 1948 la “Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo” come strumento dell’Europa per il contrasto delle discriminazioni purtroppo ancora presenti nell’attuale periodo storico. Il concetto dell’“unione fa la forza”, su cui si fonda l’Unione Europea, verrà rappresentato anche attraverso un video che racconta la realizzazione del murales a opera degli studenti.

Per la Dirigente scolastica dell’I.O.S. “Musco”, dott.ssa Cristina Cascio, “questo murales rappresenta un monito affinché certi orrori non si ripetano più e si proceda tutti insieme nella costruzione di una società migliore”.