imagealt

Musicalmente insieme...Note di vita

Gli alunni del liceo musicale in concerto all'ospedale San Marco.

 

Lunedì 9 giugno, alle ore 10, nell’edificio B dell’ospedale San Marco, in viale Carlo Azeglio Ciampi, si terrà un concerto di alcuni Ensemble del Liceo Musicale “Angelo Musco” di Catania che vedrà protagonisti gli studenti accompagnati dai loro insegnanti, sotto il coordinamento musicale del prof. Alessandro Spinnicchia e del Dirigente Scolastico Mauro Mangano.

L’iniziativa, da subito accolta con molto favore dalla direzione dell’AOUP e organizzata con il supporto della direzione medica di presidio, rappresenta il primo di una serie di appuntamenti previsti dal protocollo d’intesa siglato due mesi fa tra l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, la rete degli istituti musicali siciliani e gli assessorati regionali dell’Istruzione e della Salute.

Il progetto punta a portare la musica negli ospedali siciliani attraverso attività artistiche e concerti, con l’obiettivo di valorizzare la musica come strumento educativo e terapeutico. L’iniziativa vuole contribuire a rendere più umano e accogliente l’ambiente ospedaliero, offrendo nel contempo agli studenti un’opportunità per sviluppare empatia, senso di solidarietà e consapevolezza del ruolo sociale dell’artista.

I concerti proseguiranno anche nel corso del prossimo anno. Un secondo evento al San Marco è già previsto per il prossimo dicembre, in occasione delle festività natalizie.

Nel dettaglio, saranno circa una ventina gli alunni musicisti che daranno vita ad una serie di “scambi” musicali. Il programma prevede un inizio con l’“Hallelujah” di Leonard Cohen con la voce di Rachele Arancio, accompagnata da Giorgia Torrisi all’arpa Celtica e Giorgia Agati all’arpa Troubadour, preparati e curati dalla prof.ssa Matilde Verdiana Pinto.

Seguiranno i brani “Te Deum” di Marc Antoine Charpentier, “Gabriel’s Oboe” e “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, e “Jewish Suite” di Michele Mangani, eseguiti dall’Ensemble di clarinetti composto da Gabriele Alloni, Angelo Di Fazio, Elisa Spampinato, Giulia Agati, Thomas Costa, Samuele Marano, Daniele Senna, preparati e accompagnati dall’insegnante Vanessa Grasso.

Subito dopo, un quartetto di flauti preparati dalla docente Stefania Sgroi, con gli studenti Orazio Assaro, Giuliana Procida, Desirèe Verde e Anastasia Venticinque, si esibirà nell’interpretazione dei brani di Eugène Bozza “Pastorale” da jour d’été a la montagne” e di Jayson Mackie “Second Suite Jazz”.

Il “Cello ensemble” con gli studenti Asia Aiello, Anita Alicata, Noemi Manara e Karola Ventrella, guidati dal prof. Francesco Valenzisi, chiuderà il concerto interpretando musiche dei Nirvana “Smells Likes Teen Spirit”, dei The Cramberies “Zombie”, brani tratti dal celeberrimo film “Pirati dei Caraibi” e un “Medley”dei Queen.

Locandinanotedivita

Allegati

Note di vita.jpeg

File JPEG