Percorso teatrale della Scuola

IL PERCORSO TEATRALE DELL’ISTITUTO. COMPRENSIVO ANGELO MUSCO

Il laboratorio teatrale permanente condotto dall'ins. Enrica Mallo nasce nell’a.s. 2003/04 con un gruppo di alunni della scuola elementare e della scuola media.

Debutta con “guerra in poesia” uno spettacolo “a quadri” dove alcune poesie classiche del Novecento diventano pretesto per l’azione scenica: un recital in cui ogni attore, liberato dalla ingombrante presenza del leggio, crea un movimento in cui il corpo vive della parola che nello spazio si fa scena.

Con il medesimo spettacolo il gruppo viene selezionato per partecipare, nell’a.s. 2004/05, alla IV edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico trofeo “Grifo D’Oro” di Partanna (TP).

Nello stesso anno viene invitato ad esibirsi al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, in occasione della manifestazione “Schegge di pace” organizzata dal Centro Kerè.

Nell’anno scolastico 2005/06 vengono realizzati due spettacoli: “In una notte di temporale” di Yuichi Kimura con i bambini di scuola elementare e Il “Gabbiano Jonathan Livingston” con gli alunni di scuola media.

Con Questo spettacolo il gruppo partecipa alla II Rassegna Teatrale Regionale di Campofranco (CL) e vince il premio “Originalità del testo”.

Nell’a.s. 2006/07 lo stesso spettacolo partecipa alla VI edizione del Festival Nazionale del Teatro Scolastico trofeo “Grifo D’Oro” di Partanna (TP) e alla XXV Rassegna Nazionale Teatro della Scuola di Serra San Quirico (AN), qui al gruppo viene accreditata una “segnalazione”: il “Biglietto del Buon Ritorno” con il quale la scuola, il prossimo anno, accederà alla Rassegna senza preliminare selezione.

Nell’a.s. 2006/07 il gruppo teatrale si rinnova nella quasi totalità dei componenti e, con un gruppo di alunni di V elementare e di scuola media, viene realizzato “Il Minotauro” tratto dall’omonimo racconto di F.Durrenmatt che debutta il 12 maggio a Campagna (SA) in occasione della III Rassegna Nazionale Teatro & Scuola organizzata dal Comune.”Il Minotauro” viene poi replicato al teatro Angelo Musco di Catania in occasione del progetto Teatro Giovani organizzato dal Teatro Stabile.