PERIFERIA - documentario

Documentario sulla carenza di luoghi di aggregazione nella periferia sudoccidentale di Catania (Monitor 440 - Visioni Fuori Luogo).

Un gruppo di studenti del Liceo Artistico "Musco", muniti di videocamere, racconta le contraddizioni dei quartieri di Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Pigno e Villaggio Sant'Agata. Qui il disagio sociale si amplifica anche a causa della carenza di luoghi di aggregazione. I giovani videomaker mostrano lo stato di degrado del teatro Moncada, dell'ex Brancati e di altri luoghi abbandonati. Attraverso le testimonianze degli abitanti, emerge una forte denuncia sulle gravi carenze di questa vasta periferia dimenticata, ma anche il grande desiderio di cambiamento.

Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto Monitor 440, coordinato dalla prof.ssa Sonia Giardina che ha guidato gli studenti nelle attività di ripresa e montaggio. Le musiche sono state composte dagli studenti del Liceo musicale "Musco" guidati dai proff. Verdiana Pinto e Rosario Gioeni.

corti in cortile

Articolo sul documentario (Newsicilia)

Articolo sul documentario (Argo)

periferia_doc_02