PERIFERIA - documentario

Il nostro documentario "Periferia", realizzato dagli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Musicale,  ha vinto il primo premio al Festival Corti in Cortile 2021.

Ecco la motivazione della giuria: “Per il rigore e l’autenticità, per la coerenza con la quale si raccontano la complessità delle contraddizioni di una periferia e una condizione di disagio sociale, per la forza della denuncia senza retorica nel rispetto della molteplicità delle voci e delle testimonianze”.

premiazione_periferia

gruppo studenti

Il PREMIO MIGLIORE SCUOLA SICILIANA e la MENZIONE SPECIALE come MIGLIOR DOCUMENTARIO sono stati assegnati al nostro docuementario all'XI edizione di Via Dei Corti - Festival Indipendente Di Cinema Breve.

La giuria di “Via dei Corti” nell’assegnazione del premio ha formulato la seguente motivazione: “Un docu-film appassionato ed accurato realizzato all’interno dei quartieri più disagiati della città di Catania. Un progetto culturalmente molto valido che crea un ponte tra i ragazzi, i loro sogni e la realtà che li circonda”.

via dei corti

il documentario è disponibile du youtube:

Un gruppo di studenti del Liceo Artistico "Musco", muniti di videocamere, racconta le contraddizioni dei quartieri di Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Pigno e Villaggio Sant'Agata. Qui il disagio sociale si amplifica anche a causa della carenza di luoghi di aggregazione. I giovani videomaker mostrano lo stato di degrado del teatro Moncada, dell'ex Brancati e di altri luoghi abbandonati. Attraverso le testimonianze degli abitanti, emerge una forte denuncia sulle gravi carenze di questa vasta periferia dimenticata, ma anche il grande desiderio di cambiamento.

Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto Monitor 440, coordinato dalla prof.ssa Sonia Giardina che ha guidato gli studenti nelle attività di ripresa e montaggio. Le musiche sono state composte dagli studenti del Liceo musicale "Musco" guidati dai proff. Verdiana Pinto e Rosario Gioeni.

corti in cortile

Articolo sul documentario (Newsicilia)

Articolo sul documentario (Argo)

Articolo: "Periferia" finalista al Festival "Via dei Corti"