Periferia - documentario

Il nostro documentario "Periferia", realizzato dagli alunni del Liceo Artistico e del Liceo Musicale,  ha vinto il primo premio al Festival Corti in Cortile 2021.

Ecco la motivazione della giuria: “Per il rigore e l’autenticità, per la coerenza con la quale si raccontano la complessità delle contraddizioni di una periferia e una condizione di disagio sociale, per la forza della denuncia senza retorica nel rispetto della molteplicità delle voci e delle testimonianze”.

corti in cortile

premiazione_periferia

gruppo studenti

Il PREMIO MIGLIORE SCUOLA SICILIANA e la MENZIONE SPECIALE come MIGLIOR DOCUMENTARIO sono stati assegnati a PERIFERIA all'XI edizione di Via Dei Corti - Festival Indipendente Di Cinema Breve.

La giuria di “Via dei Corti” nell’assegnazione del premio ha formulato la seguente motivazione: “Un docu-film appassionato ed accurato realizzato all’interno dei quartieri più disagiati della città di Catania. Un progetto culturalmente molto valido che crea un ponte tra i ragazzi, i loro sogni e la realtà che li circonda”.

via dei corti

Il nostro documentario ha vinto l'1 giugno 2022 la MENZIONE SPECIALE GIURIA GIOVANI al concorso FILMARE LA STORIA 2022 (ANCR).

Ecco la motivazione della giuria: "Il film ci mostra l’indagine sociale di una realtà, quella delle periferie, appunto, molto vicina ai ragazzi coinvolti. È una storia di vita e di denuncia nei confronti delle problematiche socio-politiche dei quartieri periferici della città. Emerge in modo preponderante l’importanza del dialogo, del confronto, e una gran voglia di cambiare questo mondo, così come la profondità del sentimento con cui è stato espresso il disagio e il desiderio di riscatto. Abbiamo notato grande cura nelle musiche, realizzate dagli studenti, così come nel montaggio e nelle riprese. Vogliamo premiare soprattutto la partecipazione di questi ragazzi, che hanno saputo mettere in scena un mondo a loro così vicino, scegliendo delle interviste strutturate e molto varie che dipingono un quadro completo della situazione. In quell’assenza di spazi adibiti ad arte, cultura, aggregazione loro rappresentano il desiderio per un futuro diverso e più accogliente".

filmare la storia

il documentario è disponibile du youtube:

Un gruppo di studenti del Liceo Artistico "Musco", muniti di videocamere, racconta le contraddizioni dei quartieri di Librino, Zia Lisa, San Giorgio, Pigno e Villaggio Sant'Agata. Qui il disagio sociale si amplifica anche a causa della carenza di luoghi di aggregazione. I giovani videomaker mostrano lo stato di degrado del teatro Moncada, dell'ex Brancati e di altri luoghi abbandonati. Attraverso le testimonianze degli abitanti, emerge una forte denuncia sulle gravi carenze di questa vasta periferia dimenticata, ma anche il grande desiderio di cambiamento.

Il documentario è stato realizzato nell'ambito del progetto Monitor 440, coordinato dalla prof.ssa Sonia Giardina che ha guidato gli studenti nelle attività di ripresa e montaggio. Le musiche sono state composte dagli studenti del Liceo musicale "Musco" guidati dai proff. Verdiana Pinto e Rosario Gioeni.

Articolo sul documentario (Newsicilia)

Articolo sul documentario (Argo)

Articolo: "Periferia" finalista al Festival "Via dei Corti"

Articolo: "Periferia" premiato al Festival "Via dei Corti"