Premio Fotografico al Liceo Artistico

Il Liceo Artistico “Angelo Musco” si aggiudica la menzione speciale al concorso fotografico “Fiducia e Speranza nel futuro promosso da HuffPost in collaborazione con Fondazione Nino Migliori, FIAF e BPER Banca.

Presidente della Commissione Giudicatrice è Nino Migliori che dal 1948 con le sue fotografie ha tracciato uno dei percorsi più interessanti della cultura d'immagine europea.

foto eliana

Venti gli allievi di Sonia Giardina, docente di Laboratorio Audiovisivo Multimediale che hanno partecipato al Premio Fotografico: Denise Agata Barcellona, Annamaria Bonaccorsi, Francesco Bonanno, Domenico Samuele Castorina, Vanessa Castrogiovanni, Emiliano Cosentino, Alex Fiorito, Chirihen Gannouni, Erika Santa Giulini, Alessio Lo Re, Aurora Micale, Sara Montoro, Joele Musumeci, Elisabetta Pafumi, Barbara Roggio, Eliana Ruscica, Giovanna Russo, Davide Cristian Sammiceli, Samuele Veutro, Jennifer Vinciguerra.

Ecco la motivazione della giuria:

“Il progetto presentato dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico “Angelo Musco” di Catania centra appieno il tema del Premio Fotografico di quest’anno. Le fotografie appaiono infatti come uno specchio in grado di rivelare le loro caratteristiche più profonde, fatte di paure e speranze, in cui traspare nella loro interezza un senso di fiducia nel futuro, da progettare per sé e per gli altri. Le immagini sono state in grado di immagazzinare flash di momenti quotidiani, rendendoli iconici e dando anima a ogni loro sfaccettatura. Sono così emersi, con delicatezza, atteggiamenti e sensazioni in grado di creare un mondo migliore, fatto di gesti semplici e di desideri di libertà”.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 novembre, alle 16.30  in Cappella Farnese - Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 6 a Bologna.

foto barcellona

foto vinciguerra