Radici di donna - 16 giugno
Il16 giugno 2026, il Teatro ABC di Catania ha ospitato “Radici di Donna”, un intenso viaggio tra parole, musica, canto e memoria dedicato all’identità, alla forza e alle radici culturali delle donne di Sicilia.
Una serata ricca di emozioni che ha visto protagonisti Mario Incudine, Lucia Sardo e Costanza DiQuattro, con la conduzione di Salvo La Rosa e gli interventi della dott.ssa Barbara Valenti e della dott.ssa Francesca Catalano.
La forza della musica e della voce, l’intensità della recitazione, il valore della parola e della narrazione, insieme ai preziosi contributi dedicati alla cura della persona e alla prevenzione, hanno dato vita a un racconto corale capace di emozionare, far riflettere e riscoprire il ruolo fondamentale delle donne nella storia e nella cultura della nostra terra.
Sul palco, l’Ensemble Orchestrale Ethos, insieme all’Ensemble Orchestrale e alle Voci dell’IOS Angelo Musco, diretti dal M° Daniele Zappalà, hanno accompagnato il pubblico in un percorso artistico coinvolgente e di grande valore culturale.
Un sentito ringraziamento all’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania, Andrea Guzzardi, per la partecipazione e l'attenzione rivolta alle attività culturali e formative del territorio. Un ringraziamento ai rappresentanti delle istituzioni, alla comunità scolastica e a quanti hanno condiviso con noi questa significativa serata.
Un omaggio alle donne siciliane, custodi della memoria, della lingua e dell’identità della nostra terra.
---

---

---

---







