Una lezione di filosofia al Teatro Antico di Catania

Un gruppo di alunni della 3^ M Liceo Musicale ha partecipato venerdì 15 ottobre, insieme a studenti di altre scuole catanesi, ad una lezione al Teatro Antico di Catania su “La nascita della filosofia in Grecia: physis e thaumazein”, tenuta dal prof. Salvatore Distefano, presidente dell’ Associazione etnea studi storico-filosofici.

teatro antico catania

L’iniziativa, che si colloca nel quadro di una valorizzazione della didattica dei contenuti nei luoghi simbolo della cultura classica del nostro territorio, ha stimolato una riflessione su temi fondamentali che il pensiero in ogni epoca ha affrontato: il concetto di natura e la meraviglia di fronte alla realtà, questioni che spingono l’uomo a porsi domande e ad intraprendere una ricerca che non ha mai fine.

L’uscita didattica è stata estremamente significativa anche perché ha segnato il ritorno ad attività in presenza sul territorio, nel rispetto di tutte le normative di sicurezza, dopo i lunghi periodi di isolamento dovuti all’emergenza pandemica.
La giornata si è conclusa con la visita del Castello Ursino e della mostra fotografica “Territori intermedi” dell’artista Gabriele Basilico, altro momento importante di riscoperta dei luoghi storici e dei poli culturali della nostra città.

L'uscita didattica è stata organizzata dal professore di filosofia Michelangelo Caponetto.

filosofia teatro antico 02