Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

A cosa serve

L'indirizzo di studio Scuola dell'Infanzia fornisce un'educazione di base ai bambini dai 3 ai 6 anni, preparandoli per il loro futuro apprendimento e integrazione sociale. Promuove lo sviluppo cognitivo attraverso attività di gioco stimolanti, migliora le abilità motorie e favorisce abilità sociali come la collaborazione. Coinvolge attivamente le famiglie, offrendo loro risorse e supporto per partecipare al percorso educativo dei loro figli.

Come si fa

Per accedere all'indirizzo di studio Scuola dell'Infanzia, devi seguire le procedure di iscrizione stabilite dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Le iscrizioni avvengono all'inizio di ogni anno scolastico e sono aperte a tutti i bambini che hanno compiuto i 3 anni entro il 31 dicembre dell'anno in corso. È necessario presentare la domanda di iscrizione presso l'ufficio amministrativo dell'istituto comprensivo statale di tua scelta. In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una valutazione del bambino da parte di un equipe di professionisti per individuare eventuali bisogni educativi speciali e definire un piano di intervento personalizzato. I genitori riceveranno la comunicazione dell'ammissione del loro bambino alla Scuola dell'Infanzia dell'istituto comprensivo statale prescelto dopo la procedura di iscrizione. È importante seguire attentamente tutte le indicazioni fornite dalla scuola per la preparazione all'inizio del nuovo anno scolastico.

Cosa serve

Per iscrivere il tuo bambino alla Scuola dell'Infanzia, è necessario seguire una serie di passaggi:

1. Recarsi presso la segreteria della scuola primaria di loro scelta.
  2. Compilare il modulo di iscrizione, fornendo le informazioni sull'identità del bambino e il proprio indirizzo di residenza.
  3. Presentare il certificato di nascita del bambino.
  4. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un certificato medico.

ctic881002@istruzione.it

Info

Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia si svolgono all'inizio di ogni anno scolastico e hanno una data di scadenza specifica. La data di scadenza può variare da un'istituzione all'altra, quindi è importante verificare le scadenze specifiche dell'istituto comprensivo statale prescelto.