Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione. E' un'istituzione educativa che offre un curriculum completo, che include insegnamenti di lingua italiana, matematica, scienze, storia, geografia, educazione civica, lingua inglese, educazione fisica, arte e musica.

Scuola Primaria

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La Scuola Primaria è fondamentale perché consente ai bambini di acquisire competenze essenziali come la lingua italiana, la matematica e le scienze. Insegna loro anche storia, geografia ed educazione civica per ampliare la loro comprensione del mondo e la loro coscienza sociale. L'educazione fisica e la musica contribuiscono al loro benessere fisico e mentale, mentre l'insegnamento di lingue straniere come l'inglese li prepara a un mondo multicultural.

In breve, la Scuola Primaria offre ai bambini un'educazione completa e fondamentale che prepara il terreno per il loro futuro apprendimento e sviluppo personale, aiutandoli a diventare cittadini consapevoli e competenti.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla Scuola Primaria pubblica, i genitori devono recarsi presso la segreteria della scuola di loro scelta e compilare il modulo di iscrizione, fornendo le informazioni sull'identità del bambino e il proprio indirizzo di residenza. In alcuni casi, potrebbero essere richiesti anche il certificato di nascita del bambino e il certificato medico.

L'ammissione alla Scuola Primaria pubblica dipende dalla disponibilità di posti. Se ci sono più richieste rispetto ai posti disponibili, si applicano criteri come la vicinanza della scuola al domicilio del bambino o la presenza di fratelli già iscritti alla stessa scuola.

In alternativa, è possibile scegliere una scuola primaria privata, che comporta spese. La procedura di iscrizione varia a seconda della scuola privata prescelta.

Per iscrivere un bambino alla scuola primaria pubblica, è necessario che abbia compiuto sei anni entro il 31 dicembre dell'anno in corso. Le iscrizioni di solito avvengono tra gennaio e febbraio dell'anno in cui il bambino compie sei anni.

Clicca qui.

Cosa serve

Per iscrivere il proprio figlio alla Scuola Primaria pubblica, i genitori devono seguire una serie di passaggi:

1. Recarsi presso la segreteria della scuola primaria di loro scelta.
  2. Compilare il modulo di iscrizione, fornendo le informazioni sull'identità del bambino e il proprio indirizzo di residenza.
  3. Presentare il certificato di nascita del bambino.
  4. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto un certificato medico.

L'ammissione alla scuola primaria pubblica è soggetta alla disponibilità di posti. Nel caso in cui le richieste superino il numero di posti disponibili, vengono applicati criteri come la vicinanza della scuola al domicilio del bambino o la presenza di fratelli già iscritti alla stessa scuola.

ctic881002@istruzione.it