Sonia Giardina
Personale docente
Biografia
Sonia Giardina insegna “Laboratorio audiovisivo e multimediale” presso il Liceo Artistico "Musco" di Catania, dove da sei anni è anche referente per la Comunicazione e i Social. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, si è successivamente specializzata presso la Sorbonne Nouvelle – Paris III in Francia e poi presso l’Università degli Studi di Ferrara. È in possesso delle abilitazioni A061 e A007.
Da oltre vent’anni lavora come regista, operatrice e montatrice, con una solida esperienza nella produzione documentaristica, ambito in cui coniuga ricerca visiva, impegno sociale e sperimentazione narrativa. Tra i progetti audiovisivi più recenti realizzati con le sue classi: “Periferia”, “Moncada” e “Sommersi”, opere che affrontano tematiche di denuncia sociale legate al contesto periferico e che hanno ricevuto riconoscimenti in diversi festival.
Coordina progetti artistici e formativi e si occupa di innovazione nella didattica, promuovendo l’uso consapevole dell’intelligenza artificiale attraverso laboratori pratici rivolti a docenti e studenti. Ha applicato l’AI in numerosi ambiti educativi e creativi, esplorandone il potenziale nei processi di apprendimento, nella progettazione didattica e nella sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
Dove lavora
IOS Angelo Musco - Scuola Secondaria di Secondo Grado - Liceo Artistico
Materie
Laboratorio audiovisivo e multimediale