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Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

Le informazioni di seguito riportate saranno utili per comprendere:
- quali sono i soggetti che trattano i suoi dati e come contattarli;
- come vengono analizzati i suoi dati e per quale motivo;
- i diritti che ha a disposizione.

Dati di contatto del Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è la dott.ssa Cascio Cristina - Dirigente Scolastico - raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Viale G. da Verrazzano, 101 - Catania.
PEC: ctic881002@pec.istruzione.it - E-mail: ctic881002@istruzione.it

Dati di contatto del Responsabile del trattamento dei dati interno
Il Titolare del trattamento è il dott. Gibilisco Antonio - DSGA - raggiungibile ai seguenti indirizzi:
Viale G. da Verrazzano, 101 - Catania.
PEC: ctic881002@pec.istruzione.it - E-mail: ctic881002@istruzione.it

Dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati - DPO (Data Protection Officer)
Avv. Rosario Molino
Viale Caronda 410 - 95128 Catania
Cellulare: 3807554657 - PEC: avvmolino@pec.ordineavvocaticatania.it

Finalità del trattamento dati e base giuridica

Tutti i dati personali che lei fornirà saranno trattati in conformità alla vigente normativa in materia di privacy e protezione dati e saranno utilizzati nell’ambito delle procedure necessarie all’espletamento dell’istruttoria.

Finalità

Gestione alunni in relazione ai procedimenti di iscrizione, composizione classi, rilascio nulla osta e trasferimenti, gestione attività correlate (libri scolastici, gite, assicurazioni, mensa ecc..

Gestione valutazione scolastica e registro elettronico (voti, presenze, assenze, disciplinare, religione cattolica, ecc) trattamento amministrativo inerente scheda di valutazione e scheda di Religione Cattolica, registro dei voti, certificazione delle competenze, diplomi, registro esami di stato e relativi atti istruttori (per archiviazione)
Gestione attività curriculare e extracurriculare (attività sportive, progetti speciali ecc). Gestione dei dati personali e dei documenti mediante strumenti web di condivisione adottati per la classe (es. classi virtuali, mailing di classe, Servizi Google Education, piattaforme di E-learning, applicazioni varie ecc.). Pubblicazione dell’esito degli esami mediante affissione nell’albo dell’istituto ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249.

Gestione generale della classe e dei singoli alunni della classe nell'attività didattica e extradidattica nell'orario scolastico; valutazione comportamento e rapporti interpersonali; informative con familiari (colloqui e convocazioni individuali), gestione dati nel contesto dell'attività degli organi collegiali della scuola (giunta esecutiva, interclasse, intersezione, consiglio di classe, collegio dei docenti, consiglio di istituto, comitato di valutazione, organo di garanzia ecc.) trattamento dati per servizi extrascolastici (doposcuola, prescuola, altri progetti presenti nel PON).

Gestione alunni in relazione a casistiche che richiedano il trattamento di dati sanitari quali ad esempio infortuni e sinistri dell'alunno, normative vaccinazioni, somministrazione farmaci, organizzazione gestione particolari patologie/invalidità dell'alunno, particolari diete per fattori medici o culturali.

Gestione didattica e amministrativa dei bisogni specifici di apprendimento (BES, H, DSA, L. 104 ecc.) anche per progetti di programmazione speciale, rapporti e incontri con educatori, cooperative, ambito sanitario e servizi sociali, enti certificatori, psicologi, enti privati, aziende ospedaliere. Gestione situazioni di disagio e relativi rapporti con strutture o soggetti come da provvedimento del Tribunale dei Minori / Giudice Tutelare, Servizi Sociali, affidi esclusivi e gestione provvedimenti analoghi in sede di separazione / divorzio.

Gestione uscita alunni (autonomia, deleghe per soggetti autorizzati al ritiro di alunni minori).

Gestione alternanza scuola lavoro, stage, tirocini in azienda.

Gestire gli adempimenti di natura economica, fiscale e amministrativa connessi ad attività di pagamenti (es. per viaggi di istruzioni, testi, progetti speciali ecc.).

Gestione procedimenti disciplinari nei confronti degli alunni, gestione casi di bullismo e cyberbullismo d.lgs. 71/2017, secondo modello Garante per la protezione dei dati personali.

Altre finalità previste da norme di legge, regolamento, POF, PON e altri atti regolamentari interni.

Base giuridica del trattamento:

- Art. 6 comma 1 lett. C GDPR) Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

- Art. 6 comma 1 lett. E GDPR - Trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare.

Destinatari del trattamento dati
I dati personali sono trattati dal personale dipendente dall’Istituzione scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine alle finalità e alle modalità del trattamento medesimo.
I dati potranno essere comunicati e/o diffusi a soggetti pubblici (quali ad esempio Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, USL, INPS, INAIL, Comune, Regione, organi di polizia giudiziaria, tributaria, finanziaria, e magistratura, ecc.) in adempimenti di obblighi di legge, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica, oltre ad imprese di assicurazione in relazione a polizze in materia di infortunistica, o anche a società, ditte o cooperative fornitrici di servizi nei confronti dell’istituto scolastico (es. software gestionali, registro elettronico, servizi digitali ecc.), ad agenzie di viaggio, strutture alberghiere/ricettive, e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione.
Ad ogni modo i dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l'espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell'interessato.

Periodo di conservazione dati
Il periodo di conservazione dei dati sarà quello suggerito dalla normativa vigente in materia di conservazione, anche ai fini di archiviazione, dei documenti amministrativi e, comunque, di rispetto dei principi di liceità, necessità, proporzionalità, nonché delle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.

Diritti del titolare dei dati

L’interessato potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui agli articoli 15 e ss. del Regolamento.

Diritto Modalità di esercizio
Diritto di accesso ai dati (art. 15) Modulistica scaricabile sul sito web o disponibile in formato cartaceo presso gli Uffici.
Diritto di rettifica (art. 16) Modulistica scaricabile sul sito web o disponibile in formato cartaceo presso gli Uffici.
Diritto all'oblio (art. 17) Il diritto si esercita aprendo idonea procedura presso il DPO.
Diritto alla limitazione del trattamento (art. 18) Il diritto si esercita aprendo idonea procedura presso il DPO.
Diritto alla portabilità (art. 20) Il diritto si esercita aprendo idonea procedura presso il DPO.


L’interessato, se ritiene che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento, utilizzando gli estremi di contatto reperibili nel sito: www.garanteprivacy.it

MODULISTICA RELATIVA ALLA PRIVACY

Informativa alle famiglie

Informativa ai lavoratori

Informativa ai fornitori

Informativa genitori - Invalsi dati contesto

Informativa DAD

Informativa per lo svolgimento degli incontri in modalità videoconferenza

Consenso informato pubblicazione foto video alunni (in formato .pdf)

Consenso informato pubblicazione foto video alunni (in formato .docx)

Modello di esercizio dei diritti dell'interessato (in formato .pdf)

Modello di esercizio dei diritti dell'interessato (in formato .doc)