Girls Code it Better

Girls Code It Better è un progetto di orientamento e formazione che vuole avvicinare le ragazze alla tecnologia e alle carriere STEM attraverso percorsi di creatività digitale e imprenditorialità.

Progetti area scientifica

2023/2024

In corso

Inizio

2023-11-14

Fine

2024-03-19

Obiettivi

Dall'A.S. 2020/2021 L'IOS Musco partecipa ogni anno al progetto Girls code il Better ideato e promosso da Officina Futuro - fondazione W-Group.

Il progetto prevede la creazione all’interno del nostro Istituto scolastico di un club di Girls code it Better formato da circa 20 alunne, che ogni anno si propone di affrontare una problematica relativa a uno dei temi proposti dalla fondazione.

Le ragazze imparano a imparare, sviluppano il pensiero critico, progettano, esprimono le proprie abilità in un contesto creativo, lavorano in team e sviluppano la capacità di comunicare usando vari tipi di linguaggi, verbali e non.

Obiettivi didattici specifici del progetto:

• sapere lavorare in gruppo e organizzare eventi divulgativi
  • sviluppare capacità imprenditoriali
  • sapere comunicare e socializzare il lavoro svolto, le difficoltà riscontrate e le modalità risolutive adoperate usando anche app di presentazione condivise
  • sapere usare la piattaforma Google dedicata e gli applicativi forniti (Canva, Padlet, ...)
  • sapere modellare in 3D usando Tinkercad, costruire siti Internet, creare e modificare foto e video, ...
  • sviluppare il pensiero computazionale e sapere usare la programmazione per blocchi su app quali Scratch per creare storie animate o per disegnare in 3D usando Codeblock di Tinkercad

Il progetto Girls Code It Better implementa il metodo PBL Enzo Zecchi, un metodo in cui i problemi rappresentano il fulcro di un apprendimento autentico e in cui sono essenziali: approcci cooperativi all’apprendere, utilizzo cosciente delle tecnologie intese come risorse necessarie e sufficienti per un adeguato ambiente di apprendimento, per lo sviluppo delle competenze ma soprattutto come uno strumento in mano ad alunni e insegnanti.

Il progetto prevede 15 incontri della durata di 3 ore ciascuno, da novembre a marzo.

Quest'anno, a partire dal tema "Agenda 2020 - Consumo e Produzione Responsabili", le ragazze sono impegnate in un progetto di "Moda sostenibile" che prevede la realizzazione di un video/documentario di approfondimento dell'argomento tramite interviste a piccole realtà locali e progetti di moda realizzati dalle ragazze con l'uso di stoffe di recupero.

Clicca qui per vedere l'articolo dedicato ad un'attività svolta dalle ragazze il 16/01/2024

Laboratorio tecnologie musicali

Tag pagina: Scuola secondaria Attività extracurricolari