imagealt

La Belle Époque: mostra virtuale con ARTSTEPS

Gli studenti, grazie all'utilizzo di Artsteps, sono in grado di progettare e allestire una “mostra virtuale”.

Tipologia

Scuola secondaria primo grado

Obiettivi

Gli studenti, grazie all'utilizzo di Artsteps, sono in grado di progettare e allestire una “mostra virtuale”.  Attraverso un lavoro di squadra, sviluppano capacità di organizzazione e gestione di un progetto comune, capacità di problem solving e competenze digitali.

Argomento

 Artsteps è una un'applicazione web che permette di creare mostre virtuali 3D interattive, accessibili tramite web. Il tema scelto per la mostra è la Belle Époque che, per le sue caratteristiche intrinseche, si presta ad un lavoro interdisciplinare di ampio respiro.

Descrizione attivita

 Fase 1: Introduzione ad Artsteps

  • Presentazione del progetto e di Artsteps  

  • Visione di un video tutorial di circa un’ora sull’utilizzo di Artsteps

Attività pratica: progettazione dello spazio espositivo attraverso la “costruzione” delle pareti e dei divisori interni. Confronto tra le possibili proposte.

 Fase 2 : La Belle Époque

  • Presentazione del periodo storico

  • Visione di video su: innovazioni tecnologiche, società borghese, architettura, arte, moda, musica, grandi eventi (Esposizioni Universali) etc.

Discussione con i docenti delle varie discipline sugli aspetti che hanno catturato maggiormente l’attenzione degli studenti.

 Fase 3: Divisione in gruppi e scelta dei temi delle varie sezioni della mostra

  • Divisione degli alunni in gruppi e assegnazione dei vari temi

Nello specifico:

  • Parigi e le Esposizione Universali

  • Le Invenzioni

  • La vita ai tempi della Belle Époque: il divertimento, il tempo libero, il ballo, 

lo sport, la moda, la musica, i viaggi.

  • L’Art Nouveau

  • La Belle Époque a Catania

Attività pratica: Ricerca e raccolta (on line, libri di testo, riviste) dei materiali; reperimento di  testi, immagini e video; selezione delle immagini e delle didascalie; stesura di brevi testi esplicativi. 

Fase 4: Creazione della mostra virtuale

  • Allestimento  delle sezioni.

Attività pratica: ogni gruppo realizza i pannelli espositivi della propria sezione attraverso l’inserimento dei testi, delle immagini e dei video. Test della navigazione interna.

 Fase 5: Presentazione e valutazione

  • Presentazione di ciascuna sezione della mostra

  • Valutazione dei risultati

Discussione collettiva sul risultato finale del lavoro. Compilazione di una scheda di autovalutazione e valutazione del lavoro di gruppo.

Per visitare la mostra clicca qui:

https://www.artsteps.com/view/671bc2f973c2b2bd777c9aa8?currentUser

Tag pagina: Lettere Informatica Didattica Storia dell'arte