Scopriamo l’uomo del Paleolitico con il lapbook!
Studiare l'uomo del paleolitico costruendo un lapbook
Tipologia
Scuola primaria
Insegnante
Obiettivi
OBIETTIVI
• Conoscere i primi uomini e il loro modo di vivere.
• Saper raccontare con parole semplici la vita nel Paleolitico.
• Imparare parole nuove (come: caverna, pietra, fuoco, caccia…).
• Costruire un lapbook per ricordare meglio quello che abbiamo imparato.
• Collaborare in gruppo e usare la creatività.
Argomento
MATERIE COINVOLTE
• Storia: l’uomo preistorico.
• Italiano: parole nuove, lettura e scrittura di brevi testi.
• Arte e immagine: disegni, collage, decorazione del lapbook.
• Tecnologia: uso di forbici, colla, materiali vari per costruire.
Descrizione attivita
Lezione 1 – Chi era l’uomo preistorico?
• Racconto animato o video semplice sull’uomo del Paleolitico.
• Discussione guidata: cosa mangiava? dove viveva? come si vestiva?
• Attività: nel lapbook, incolliamo immagini e scriviamo insieme una piccola descrizione dell’uomo preistorico.
Lezione 2 – La vita nel Paleolitico
• Osservazione di immagini (caccia, fuoco, strumenti).
• Attività: inseriamo nel lapbook una finestrella con i disegni degli strumenti di pietra e un pop-up su “la caverna”.
Lezione 3 – I disegni nelle caverne
• Laboratorio artistico: facciamo finta di essere pittori delle caverne!
• Pittura su carta da pacco o cartoncino scuro.
• Attività: incolliamo nel lapbook la nostra “pittura rupestre” in miniatura.
Lezione 4 – Completiamo il nostro lapbook
• Rivediamo tutto ciò che abbiamo imparato.
• Rifiniamo, coloriamo e decoriamo il lapbook.
• Raccontiamo in classe il nostro lavoro.
VERIFICA FINALE
• Lapbook completato: osservazione del contenuto e della cura.
• Domande orali guidate (“Che cosa hai imparato sull’uomo del Paleolitico?”).
• Autovalutazione semplice con faccine ( ) su:
o Ho capito bene
o Mi è piaciuto lavorare così
o Sono stato attento e ordinato