Tabelline a stazioni
Favorire l'apprendimento attraverso la didattica a stazioni
Tipologia
Scuola primaria
Insegnante
Obiettivi
Nell’ottica di una didattica aperta, si cerca di rendere gli alunni autonomi, coinvolti e partecipativi.
Le attività differenziate permettono di includere ogni alunni che potrà trovare nelle diverse postazioni, attività corrispondenti ai propri processi di apprendimento.
Argomento
Le attività sono state svolte allestendo tre postazioni con 4/5 alunni ciascuna; in ogni postazione trova posto un cartello con le istruzioni da seguire per svolgere l’attività e il materiale necessario
Descrizione attivita
- Postazione 1, i dadi: a coppie gli alunni hanno a disposizione 5 tiri ciascuno, un alunno tira i dadi, l’altro registra le risposte. Al termine verificano se le risposte date sono corrette.
- Postazione 2, le carte delle tabelline: a coppie gli alunni hanno a disposizione 5 carte ciascuno che possono essere utilizzate sia con il prodotto dei fattori, sia con il risultato.
- - Postazione 3, la scheda: la scheda creata dal sito “tabelline.it” genera una batteria di prodotti a cui rispondere nel minor tempo possibile