Musica e danza: un dialogo tra ritmo, movimento e stile
La relazione tra fraseggio musicale e fraseggio coreutico nella danza classica: il ritmo come elemento guida dell’espressione corporea.
Tipologia
Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante
Obiettivi
• Promuovere l’integrazione tra le discipline “Tecnica della danza classica” e “Teoria e pratica
musicale per la danza” attraverso attività interdisciplinari.
• Sviluppare la consapevolezza della relazione tra struttura musicale e movimento danzato.
• Rafforzare le competenze ritmiche e interpretative degli studenti mediante l’analisi e la pratica
congiunta di musica e danza.
• Incentivare il peer learning e l’uso di strumenti digitali per la creazione di materiali condivisi.
Argomento
La relazione tra fraseggio musicale e fraseggio coreutico nella danza classica: il ritmo come elemento
guida dell’espressione corporea.
Descrizione attivita
• Lezione 1:
Ascolto attivo e analisi guidata di brani di repertorio classico utilizzati nella danza (es.
Čajkovskij, Delibes).
Attività: Individuazione di accenti ritmici, fraseggi musicali e loro corrispondenza con i
movimenti base della danza classica (plié, relevé, jeté).
• Lezione 2:
Esecuzione pratica: studio di brevi combinazioni coreografiche su accompagnamento dal vivo
o registrato.
Attività: Sperimentazione dei tempi musicali (adagio, allegro) e osservazione delle variazioni
dinamiche nel movimento.
• Lezione 3:
Laboratorio digitale: utilizzo di software per la creazione di basi musicali personalizzate (es.
Logic, Audacity).
Attività: Composizione collaborativa di brevi sezioni musicali da abbinare a sequenze
coreografiche ideate dagli studenti.
• Lezione 4:
Sessione finale di peer learning e confronto.
Attività: Presentazione e discussione delle sequenze musica-danza create dagli studenti, con
riflessione sugli elementi di coerenza tra musica e movimento.
Verifica
• Osservazione diretta delle performance musica-danza realizzate dagli studenti durante
l’ultima lezione.
• Produzione di brevi elaborati multimediali (video delle esecuzioni e file musicali creati).
• Questionario finale per rilevare la percezione degli studenti sull’efficacia dell’integrazione tra
musica e danza e sul proprio apprendimento.