imagealt

Musica e danza: un dialogo tra ritmo, movimento e stile

La relazione tra fraseggio musicale e fraseggio coreutico nella danza classica: il ritmo come elemento guida dell’espressione corporea.

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

• Promuovere l’integrazione tra le discipline “Tecnica della danza classica” e “Teoria e pratica 
musicale per la danza” attraverso attività interdisciplinari. 
• Sviluppare la consapevolezza della relazione tra struttura musicale e movimento danzato. 
• Rafforzare le competenze ritmiche e interpretative degli studenti mediante l’analisi e la pratica 
congiunta di musica e danza. 
• Incentivare il peer learning e l’uso di strumenti digitali per la creazione di materiali condivisi.

Argomento

La relazione tra fraseggio musicale e fraseggio coreutico nella danza classica: il ritmo come elemento 
guida dell’espressione corporea.

Descrizione attivita

• Lezione 1: 
Ascolto attivo e analisi guidata di brani di repertorio classico utilizzati nella danza (es. 
Čajkovskij, Delibes). 
Attività: Individuazione di accenti ritmici, fraseggi musicali e loro corrispondenza con i 
movimenti base della danza classica (plié, relevé, jeté). 
• Lezione 2: 
Esecuzione pratica: studio di brevi combinazioni coreografiche su accompagnamento dal vivo 
o registrato. 
Attività: Sperimentazione dei tempi musicali (adagio, allegro) e osservazione delle variazioni 
dinamiche nel movimento. 
• Lezione 3: 
Laboratorio digitale: utilizzo di software per la creazione di basi musicali personalizzate (es. 
Logic, Audacity). 
Attività: Composizione collaborativa di brevi sezioni musicali da abbinare a sequenze 
coreografiche ideate dagli studenti. 
• Lezione 4: 
Sessione finale di peer learning e confronto. 
Attività: Presentazione e discussione delle sequenze musica-danza create dagli studenti, con 
riflessione sugli elementi di coerenza tra musica e movimento. 

Verifica

• Osservazione diretta delle performance musica-danza realizzate dagli studenti durante 
l’ultima lezione. 
• Produzione di brevi elaborati multimediali (video delle esecuzioni e file musicali creati). 
• Questionario finale per rilevare la percezione degli studenti sull’efficacia dell’integrazione tra 
musica e danza e sul proprio apprendimento. 

Tag pagina: Musica