Didattica Digitale

“La ‘scuola digitale’ non è un’altra scuola. È, più concretamente, la sfida dell’innovazione della scuola.”  dal Piano Nazionale Scuola Digitale

Si usa il termine “Scuola digitale” per indicare una scuola le cui attività si sviluppano in parte in ambienti fisici in parte in ambienti virtuali, usando tradizionali strumenti analogici – penne, quaderni, lavagne, libri, banchi, … - e strumenti digitali quali LIM, computer, tablet, smartphone; una scuola in cui i “contenuti” sono sempre più in formato digitale e sempre più risiedono nel cloud; in cui le relazioni – fra docenti e studenti e fra studenti, ma anche con i genitori –  si avviano in presenza ma proseguono anche in rete.

E' una scuola non più chiusa ma aperta; perché:

• il riferimento non sono più i programmi, intesi come lista di contenuti che l'insegnante deve fornire, ma le competenze che la società richiede;
  • oltre ai libri presenti nella classe si ha accesso, grazie a internet e ai motori di ricerca, a biblioteche virtuali, musei, archivi multimediali, basi di dati, siti scientifici, ... di tutto il mondo;
  • si può accedere a risorse praticamente illimitate e gratuite: strumenti di comunicazione quali e-mail, chat e videochat, strumenti di archiviazione e di sharing e di produzione collaborativa di testi, di video, di immagini, di link, ...;
  • si superano i confini temporali (l'ora di lezione) e spaziali (l'aula).

Con il termine “Didattica digitale” si intende il processo di insegnamento/apprendimento che si realizza in questo contesto modificando le tradizionali metodologie didattiche basate sulla centralità del docente e sulla trasmissione dei contenuti e promuovendo il ruolo attivo degli studenti e l’acquisizione di competenze.

I dati forniti dal MIUR indicano che gran parte delle scuole è tecnologicamente attrezzata. E a questi dati si può sommare quelli della tecnologia che gli studenti - e gli insegnanti - hanno personalmente a disposizione - portatili tablet e smartphone -  e che può essere utilizzata in una logica BYOD (Bring Your Own Device).

Ma non sono le attrezzature tecnologiche il punto essenziale. E’ essenziale che gli insegnanti siano preparati ad utilizzare le tecnologie digitali per rendere più efficace e attraente la didattica.

In queste pagine troverete ogni mese dei "suggerimenti" di didattica digitale. Saranno dei semplici spunti che ci aiuteranno a sperimentare nuovi percorsi con i nostri alunni.