26/29 aprile, Giornata internazionale della danza

Il 29 aprile si festeggia in tutto il mondo la Giornata Internazionale della Danza, un evento promosso dall'International Dance Council dell'UNESCO.

La Giornata venne istituita nel 1982 dal Comitato Internazionale della Danza e la data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca e creatore del balletto moderno.

Il Liceo Coreutico di questo Istituto, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, organizza un calendario di eventi per celebrare l’Arte coreutica.

Lunedì 26 Aprile gli alunni del Liceo Coreutico “A. Musco” di Catania incontreranno in videoconferenza Mariafrancesca Garritano, ballerina solista del Teatro alla Scala e autrice del libro “La verità, vi prego, sulla danza!”

Martedì 27 Aprile gli alunni del Liceo Coreutico “Musco” incontreranno la biologa nutrizionista Dott.ssa Noemi Vitaliti presso il nostro Istituto

Mercoledì 28 Aprile gli alunni del Liceo Coreutico “Musco” incontreranno Salvatore La Ferla, Yamuna Body Rolling trainer.  Le tecniche di supporto alla danza hanno il fine di migliorare la prestazione tecnica e artistica del danzatore, prevenire gli infortuni e conferire maggiore consapevolezza del proprio strumento di espressione: il corpo. Attraverso la pratica di queste tecniche, grazie all’attivazione della muscolatura profonda, il corpo si muove in modo funzionale e in armonia con la postura anatomica.