imagealt

Continuità musicale nella scuola primaria

Progetto di continuità per avvicinare gli studenti della scuola primaria alla musica

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

A.S. 2023/2024

Descrizione

Il progetto nasce con lo scopo di creare un forte senso d’identità d’istituto in un curricolo
musicale verticale, coinvolgendo attivamente gli insegnanti e gli alunni delle classi quarte delle
scuole primarie e il gruppo dei docenti della scuola secondaria ad indirizzo musicale dell’Istituto,
valorizzando le competenze di ciascuno per il raggiungimento di un obiettivo educativo comune.
Verrà consentito agli studenti un primo approccio con gli strumenti musicali che vengono
insegnati alla scuola secondaria: flauto traverso, pianoforte, chitarra e clarinetto funzionale alla
scelta dell'indirizzo musicale e all'eventuale prova orientativo-attitudinale. Un ruolo
fondamentale è assegnato agli alunni della scuola secondaria di primo grado in quanto alcuni di
loro guidaeranno i “visitatori” all’interno dell’edificio illustrandone le varie attività proposte e altri
svolgeranno in prima persona le attività stesse.

Destinatari: Classi aperte verticali
Risorse professionali: Interno

Stato

In corso

Inizio

2023-09-01

Fine

2024-10-30

Obiettivi

Obiettivi formativi prioritari del PTOF collegati:

  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia
    dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e
    dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati
    operanti in tali settori
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
    prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del
    bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
    degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
    anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e
    delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo
    studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della
    ricerca il 18 dicembre 2014
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di
    sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le
    organizzazioni del terzo settore e le imprese
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli
    studenti 
  • definizione di un sistema di orientamento

Luogo

Istituto omnicomprensivo Musco

Risultati

  • Sviluppare, attraverso attività di ascolto e di proposta ritmico–musicale, gli aspetti
    dell’educazione musicale;
  • Facilitare l’approccio strumentale propedeutico alla scelta consapevole di uno strumento musicale da inserire a pieno titolo nel curricolo scolastico;
  • Promuovere la continuità tra i due gradi di scuola;
  • Conoscere l’ambiente per affrontare con maggiore serenità il passaggio al grado successivo.
Tag pagina: Musica