imagealt

Creazione di un libro digitale multimediale per l’inclusione

Creazione di un libro digitale multimediale come percorso inclusivo e personalizzato, in cui l’uso di strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale ha favorito, per uno studente con disabilità, la riflessione attiva sul tema delle pari opportunità.

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

·         Comprendere il significato dell’Articolo 51 della Costituzione Italiana (pari opportunità).

·         Stimolare la riflessione sui concetti di uguaglianza, diritti e inclusione.

·         Promuovere la creatività dello studente.

·         Sperimentare l’utilizzo guidato e consapevole di app e strumenti AI per la creazione di un prodotto multimediale.

·         Favorire l’apprendimento tramite attività ludico-interattive.

Argomento

Il percorso, sviluppato nell’ambito dell’Educazione Civica e rivolto a uno studente con disabilità, ha preso spunto dall’Articolo 51 della Costituzione Italiana, che tutela il diritto di ogni cittadino a partecipare alla vita pubblica senza discriminazioni. Grazie a una progettazione condivisa e al continuo supporto della docente di sostegno, il percorso ha approfondito il concetto più ampio di pari opportunità, con particolare attenzione al mondo del lavoro e alla rappresentanza sociale.

Al centro dell’attività c’è stata la realizzazione di un libro digitale multimediale, che ha consentito allo studente di esprimersi in modo creativo e accessibile, integrando testi semplificati, immagini generate con l’intelligenza artificiale, voci (Elevenlabs), canzoni (Suno) e giochi interattivi (LearningApps). Il libro ha rappresentato lo strumento principale per riflettere, comunicare e condividere contenuti sull’inclusione, valorizzando le competenze individuali in un’esperienza concreta di cittadinanza digitale e inclusione.

Descrizione attivita

·  Introduzione e comprensione dell’Art. 51

·         Spiegazione dialogata e semplificata con supporto visivo.

·         Discussione guidata sui concetti di parità, diritti e inclusione.

·  Semplificazione e produzione dei contenuti

·         Uso di chatbot per adattare il linguaggio e rendere i testi comprensibili.

·         Creazione di brevi riflessioni, didascalie e titoli accessibili.

·  Generazione di immagini con l’AI

·         Produzione di immagini simboliche legate alla parità di genere e al mondo del lavoro.

·         Selezione delle immagini da inserire nel libro.

·  Creazione audio con Eleven Labs e Suno

·         Generazione di voci e canzoni AI per rendere accessibili i contenuti testuali.

·         Ascolto attivo e corrispondenza audio-testo.

·  Giochi interattivi con LearningApps

·         Realizzazione di attività di abbinamento tra mestieri e relative descrizioni, con immagini e voci.

·  Realizzazione del libro digitale (Book Creator)

·         Impaginazione del materiale elaborato (testi, immagini AI, audio, giochi collegati tramite link).

·         Personalizzazione grafica orientata all’accessibilità.

https://read.bookcreator.com/yFGwn7SCtbYL38MIesbiskinyEB3/PKcDafvlTtSGXpH56DSSUw

Verifica

La valutazione si è basata sull’osservazione del coinvolgimento dello studente, sulla sua comprensione dei contenuti relativi alle pari opportunità e sull’uso consapevole degli strumenti digitali e dell’intelligenza artificiale. La docente di sostegno ha collaborato attivamente nel monitorare e supportare lo studente durante tutto il percorso, contribuendo a valutare la capacità di utilizzare in modo efficace e creativo i diversi strumenti multimediali per esprimere le proprie idee. Questo approccio ha permesso di riconoscere i progressi personali all’interno di un percorso inclusivo e personalizzato.

Tag pagina: Informatica Bes - bisogni educativi speciali