imagealt

Formazione Docenti "Animatore digitale -Avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-941"

Formazione docenti

Cos'è

L'intervento formativo è rivolto a due tipologie:

- docenti dell'infanzia

- docenti delle classi selezionate per l'utilizzo dei tablet.

L'intervento ha lo scopo di promuovere le competenze digitali e le metodologie didattiche innovative per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.

Come si accede al servizio

L'iscrizione al corso avviene tramite piattaforma Futura

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Istituto omnicomprensivo Musco

Cosa serve

Solo per docenti dell'IOS Musco

Tempi e scadenze

dal mese di novembre 2023 al mese di maggio 2024

Contatti

Prof.ssa Milena BURGIO 

milenaburgio@musco.edu.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Gli interventi sono realizzati con sessioni formative in presenza e workshop pratici in aula., in modo da garantire un approccio pratico e hands-on, per dare ai docenti l'opportunità di sperimentare direttamente le tecnologie e le metodologie presentate, così da poter acquisire confidenza nell'uso e integrarle efficacemente nella propria pratica educativa.

A cosa serve

La formazione per i docenti dell'infanzia si è concentrata sull'integrazione delle tecnologie digitali nel contesto educativo dei bambini in età prescolare. Durante la formazione, i docenti sono stati addestrati all'utilizzo degli strumenti presenti nella scuola, quali tavoli e pavimenti interattivi, kit di robotica, macchina da taglio e stampante 3D. Sono state inoltre fornite linee guida per l'uso responsabile delle tecnologie digitali e per la creazione di esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative per i bambini.

Per quanto riguarda la formazione per i docenti delle classi con tablet, l'obiettivo è stato quello di massimizzare il potenziale didattico di questi dispositivi. Gli insegnanti sono stati formati sull'uso efficace delle applicazioni e delle risorse disponibili sui tablet per arricchire le lezioni, favorire la partecipazione degli studenti e differenziare l'insegnamento in base alle esigenze individuali. Sono state inoltre esplorate anche metodologie didattiche attive che sfruttano le funzionalità dei tablet, come il flipped classroom, il cooperative learning e l'apprendimento basato sui problemi.

Descrizione breve

1. Integrazione delle tecnologie digitali nell'insegnamento: Si è discusso sull'importanza di integrare le tecnologie digitali in modo significativo e mirato all'interno delle attività didattiche, evitando un uso passivo o distrattivo.

2. Apprendimento basato sulle competenze: Si è promosso un approccio educativo centrato sullo sviluppo delle competenze chiave, come il pensiero critico, la creatività, la collaborazione e la comunicazione, utilizzando le tecnologie come strumenti per favorirne l'acquisizione.

3. Personalizzazione dell'apprendimento: Si sono esplorate strategie e strumenti per differenziare l'insegnamento in base alle esigenze individuali dei partecipanti, sfruttando le potenzialità dei tablet per offrire percorsi educativi personalizzati e interventi di recupero.

4. Flipped Classroom: Si è introdotto il concetto di Flipped Classroom, un modello didattico in cui gli studenti acquisiscono le conoscenze tramite risorse multimediali a casa e dedicano il tempo in classe a attività di approfondimento, discussione e applicazione pratica.

5. Collaborazione e condivisione: Si è incoraggiata la collaborazione e la condivisione di risorse e conoscenze tramite piattaforme online o strumenti di apprendimento collaborativo sui tablet, come documenti condivisi e ambienti virtuali di apprendimento.

6. Valutazione formativa e feedback: Si sono esplorate modalità di valutazione formative che consentono di monitorare costantemente il progresso degli studenti e di fornire loro feedback tempestivo e personalizzato per favorire il miglioramento continuo.

7. Creatività e produzione di contenuti: Si è stimolata la creatività attraverso l'uso di strumenti digitali per la creazione di contenuti multimediali, come video, presentazioni, podcast e storie digitali, che favoriscono l'espressione individuale e la condivisione delle proprie idee.

8. Etica e sicurezza online: Si sono fornite linee guida per un uso responsabile e consapevole delle tecnologie digitali, per educare gli studenti sull'importanza di proteggere la propria privacy e di comportarsi in modo rispettoso e sicuro online.

Tag pagina: Servizi