imagealt

700 anni con Dante

La notte del 25 marzo del 1300 il più grande poeta di tutti i tempi, Dante Alighieri, inizia il viaggio nei tre regni dell’aldilà che lo porteranno all’incontro con grandi personaggi. Un’avventura che ancora oggi è letta e amata in tutto il mondo: La Divina Commedia. Ed è proprio in occasione dell’inizio di questo viaggio, su proposta del Ministero dei Beni Culturali, è stato istituito il “Dante dì” giornata nazionale dedicata al sommo poeta.

“700 anni con Dante” significa cogliere e rinnovare il valore della nostra tradizione letteraria e linguistica, sentiti come tratti distintivi della nostra identità culturale, ma significa anche e, soprattutto, riconoscere che nasciamo, come Nazione, né da matrimoni dinastici, né da guerre, bensì dalla “Bellezza”.

L’obiettivo formativo principale dei vari progetti realizzati quest’anno è “innamorarsi” di Dante, fare in modo che il viaggio nella lingua, nell’immaginario e nella straordinaria avventura esistenziale dantesca, diventi un’esperienza tanto avvincente da suscitare negli alunni la curiosità di un’esplorazione futura più vasta e approfondita.