Cittadinanza digitale

SUGGERIMENTI PER LA SCUOLA PRIMARIA

Trovate nel sito "Programma il Futuro" una serie di lezioni su come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro.

Per ogni lezione sono disponibili i seguenti documenti:

• il piano di lavoro della lezione

• video

• esercitazioni

• verifica

• la versione della verifica commentata per l’insegnante

• una scheda di consigli utili per i genitori

Potete accedere alle lezioni cliccando sul titolo:

1. Segui le tracce digitali

2. Caccia via le cattiverie dallo schermo

3. Il mio quartiere digitale

4. Fermati e pensa online

5. Il potere delle parole

6. Super cittadino digitale

7. Dati personali e altri dati

SUGGERIMENTI PER LA SCUOLA SECONDARIA

Queste lezioni permettono di realizzare degli interventi completi in aula su come muoversi in Internet in modo consapevole e sicuro. Dalla pagina di ogni lezione puoi scaricare il relativo materiale didattico (incluse le schede destinate ai genitori).

Ecco una sintetica descrizione del materiale disponibile.

1. Comunicare in rete in modo sicuro: in questa lezione gli studenti imparano come gestire le conversazioni inopportune online. Parallelamente alla presentazione dei benefici degli strumenti di comunicazione su Internet, gli studenti considerano anche gli scenari in cui possono trovarsi a disagio o in cui occorre gestire comportamenti inopportuni.

2. Le mie attività digitali: in questa lezione gli studenti analizzano le loro abitudini d’uso dei mezzi di comunicazione digitali e riflettono sul ruolo che hanno nella loro vita.

3. Furti d'identità e truffe online: in questa lezione gli studenti imparano come proteggersi dal furto di identità e dalle truffe online che hanno l’obiettivo di sottrarre e utilizzare i loro dati personali.