STEM scuola secondaria di primo grado

tecnologia

Le azioni intraprese mirano all'utilizzo della tecnologia in modo critico ed esperienziale.
Ogni intervento punta alla didattica inclusiva che consideri le diverse potenzialità e
modalità di apprendimento degli alunni, valorizzando le differenze e promuovendo un
clima di accoglienza e rispetto reciproco. Le azioni promuovono la creatività e la curiosità: viene favorito il pensiero divergente, aprendo a soluzioni inedite e evitando situazioni stereotipate che limitano l'attivazione degli alunni. Sono privilegiati gli approcci laboratoriali con l'utilizzo della robotica educativa e lo sviluppo del pensiero
computazionale. Integrare attività di laboratorio è elemento fondamentale per formulare ipotesi, sperimentare, argomentare scelte e aprire alla costruzione di nuove conoscenze. I laboratori rafforzano la fiducia nelle capacità di pensiero degli alunni e favoriscono l'apprendimento dai propri errori e da quelli degli altri.
In particolare si organizzano laboratori pratici che coinvolgano gli studenti in esperimenti scientifici e attività pratiche legate alle materie STEM, si sviluppano progetti che coinvolgano più materie STEM in modo interdisciplinare, incoraggiando la collaborazione tra gli insegnanti di scienze, matematica e tecnologia. Si organizzano visite didattiche presso laboratori scientifici, centri di ricerca o aziende tecnologiche per offrire agli studenti un'esperienza pratica del mondo STEM, si partecipa a gare e competizioni per stimolare la competizione sana e promuovere l'eccellenza nelle discipline STEM, si utilizzano strumenti per la programmazione e il coding, si partecipa a clubs e attività extracurricolari che permettano agli studenti di esplorare ulteriormente i loro interessi in discipline scientifiche e tecnologiche. Si partecipa a progetti di innovazione che sfidino gli studenti a risolvere problemi reali utilizzando le conoscenze acquisite nelle discipline STEM, si organizzano incontri con professionisti del settore STEM come ingegneri, scienziati o tecnologi a tenere conferenze o a condurre workshop interattivi con gli studenti. Si utilizzano le nuove tecnologie, come realtà virtuale o simulazioni, per rendere l'apprendimento STEM più coinvolgente e immersivo e si sensibilizzano gli alunni alle carriere STEM.
Metodologie specifiche per l'insegnamento e un apprendimento integrato delle discipline STEM
· Insegnare attraverso l’esperienza
· Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo
· Favorire la didattica inclusiva
· Promuovere la creatività e la curiosità
· Sviluppare l’autonomia degli alunni
· Utilizzare attività laboratoriali
Obiettivi di apprendimento per la valutazione delle competenze STEM
Lo studente è in grado di:
- utilizzare applicazioni collaborative per produrre elaborati digitali insieme ai compagni in modo creativo;
- utilizzare il linguaggio di programmazione a blocchi per creare dialoghi, semplici
videogame e programmare robot;
- collaborare e comunicare;
- dimostrare competenze di alfabetizzazione digitale, inclusa la capacità di utilizzare
software specifici, navigare in Internet in modo sicuro e comprendere i concetti di
sicurezza informatica;
- risolvere problemi, riflettere sull'impatto etico e sociale delle soluzioni proposte,
comprendendo le implicazioni delle decisioni prese nel contesto STEM.